14 MAR 2016

Varietà idonee ai cambiamenti climatici: Alma Seges nel progetto TomGEM

Un progetto per migliorare il raccolto e la qualità delle varietà di pomodori, nonché le pratiche di gestione di fronte ai cambiamenti climatici: è “Consortium Agreement TomGem” (Horizon 2020), coordinato dall’Istituto Nazionale Polytechnique di Tolosa, che coinvolge 18 aziende europee, argentine e di Taiwan in un accordo di partnership. Tra queste Op Alma Seges di Eboli unico partner agricolo italiano, l’Università degli Studi di Napoli e la leccese Biotecgens Srl, che opera nel settore della ricerca biotecnologica.
L’iniziativa parte dal presupposto che, a fronte del veloce mutamento delle condizioni climatiche, sempre più estreme, urge disegnare nuove strategie rivolte a mantenere alta la qualità dei raccolti dei vegetali coltivati in condizioni ambientali senza precedenti. Un importante obiettivo dei produttori agricoli è quello di avere a disposizioni varietà che si adattino meglio ai cambiamenti climatici in atto e che offrono la possibilità di mitigare l’impatto ambientale durante il processo di coltivazione.
Nel dettaglio, le aziende coinvolte si occuperanno dell’estrazione di dati da un ampio raggio di risorse genetiche per identificare e coltivare genotipi che manifestino stabilità nella produzione a elevate condizioni di calore e rilevare loci e/o geni che controllano l’attivazione della fioritura, la fertilità del polline e lo sviluppo del germoglio. Una volta identificati, l’obiettivo sarà quello di definire strategie per combinare le versioni favorevoli di questi loci in un singolo genotipo che possa essere d’aiuto per delineare il progenitore ideale nella riproduzione del pomodoro.
Approvato dall’Unione Europea con un budget totale di 5,6 milioni di euro per il prossimo quadriennio, TomGem affronterà anche il problema della qualità dell’ortaggio a fronte di elevate temperature. 




Altre Notizie

16 GIU 2017 - Giovedì 22 giugno ha aperto Cento, il ristoro nella Casa della Dieta mediterranea
28 APR 2017 - Alma Seges ad Acciaroli: tradizioni, alimentazione e stili di vita
13 FEB 2017 - Grande successo di Alma Seges a Berlino
09 GEN 2017 - Alma Seges a Berlino con un Eco Stand innovativo e sostenibile
26 NOV 2016 - SOLO FRUTTA CAMPANA: come acquistare le nostre confetture.